“Festa di Primavera” a Ravenna

Immagine News Sito InRavenna

Il Comitato Spasso in Ravenna sta organizzando una serie di iniziative per promuovere la città, il suo centro storico e gli esercizi commerciali, in occasione della partenza della tappa del Giro d’Italia 2021 in programma nella nostra città Venerdì 21 Maggio e dedicata a Dante Alighieri.

Per accogliere la carovana rosa, nelle giornate precedenti il 21 Maggio verrà messa a disposizione dei commercianti una maglia rosa assolutamente originale da esporre nelle vetrine. Nel 2021 si celebrano i 90 anni della Maglia Rosa e il Comitato Spasso in Ravenna fornirà una versione “ravennate” della stessa maglia con una immagine che unirà in un sol colpo l’iconografia di Dante, quella del Giro d’Italia e la tradizione della nostra città legata al mosaico. Allo stesso modo, i negozianti potranno personalizzare leBuono Pedale Azzurro Rinascita vetrine con elementi legati al ciclismo, alcuni dei quali stiamo cercando di reperire anche attraverso la disponibilità della società ciclistica giovanile cittadina Pedale Azzurro – Rinascita. La stessa società metterà a disposizione anche coupon che i negozianti potranno donare e che consentiranno ai bambini delle scuole elementari di effettuare una prova, insieme ad un tecnico, con una bicicletta da corsa.

Il fulcro dell’iniziativa sarà Venerdì 21 Maggio. Al mattino il centro storico sarà animato dalla partenza del Giro d’Italia e successivamente, il Comitato Spasso in Ravenna sta predisponendo, insieme al Comune di Ravenna, tutte le autorizzazioni che consentiranno agli esercenti di allestire punti espositivi all’esterno dei loro negozi per tutta la giornata. L’intenzione è quella di creare una “Festa di Primavera“: usciamo noi sulla strada per andare incontro alle persone.

Il tema che vi suggeriamo unirà sport e cultura e ricordando il 700 della morte di Dante, vi chiediamo di pensare a idee su “Dante in bicicletta”, proprio come faremo mettendovi a disposizione la t-shirt rosa già citata.

 

 

PROGETTO TECNICO “FESTA DI PRIMAVERA”

21 MAGGIO 2021 dalle ore 16.30 alle ore 21.00

(l’orario potrebbe variare in base al coprifuoco in vigore quel giorno)

Per l’occasione le attività aderenti avranno la possibilità di occupare l’area esterna frontistante la propria vetrina da adibire all’esposizione di merci a scopo promozionale.

Nella pratica si creerà una vera e propria fiera all’aperto, che animerà le vie del Centro Storico e porterà fuori a “portata di passeggio” la bellezza delle vostre attività.

L’occupazione, grazie all’interessamento del Comitato ed alla disponibilità del Comune di Ravenna, sarà completamente gratuita.

Mentre la lunghezza dell’occupazione sarà determinata dall’affaccio del proprio esercizio (salvo casi particolari come di seguito indicato), la larghezza consentita è diversa per ciascuna via, in quanto vanno contemplate le dimensioni viarie ed i relativi spazi per il transito dei pedoni e dei mezzi di emergenza. Di seguito sono riportate, per ogni via, la larghezza di occupazione consentita:

 

BORGO SAN ROCCO:

area di occupazione sul marciapiedi di 1,00 m, su ambo i lati (marciapiedi di larghezza circa 2,40 m)

VIA G. MAZZINI

area di occupazione con larghezza 1,50 m, su ambo i lati

VIA A. DE GASPERI

area di occupazione all’interno dei portici con larghezza di 1,00 m

PORTICI DI PIAZZA CADUTI PER LA LIBERTÀ – VIA C. RICCI – VIA M .GORDINI

utilizzo, come area di occupazione, dell’area utilizzata dai posteggi per lo svolgimento della Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Artigianato

VIA C. RICCI

area di occupazione con larghezza di 1,50 m lato Est (lato opposto ai portici)

VIA B. CAIROLI

area di occupazione con larghezza di 0,50 m, su ambo i lati

VIA MENTANA

area di occupazione di 0,80 m lato Est (lato Palazzo Comunale)

VIA G. RASPONI

area di occupazione con larghezza di 0,80 m sotto i portici

VIA A. DIAZ

area di occupazione in strada e sotto i portici con larghezza di 1,20 m, su ambo i lati

VIA ANTICA ZECCA

area di occupazione di 1,40 m sotto i portici (occupazione integrale dell’area porticata)

VIA DEGLI ARIANI

area di occupazione con larghezza di 1,20 m sotto i portici

VIA IV NOVEMBRE

area di occupazione con larghezza di 1,20 m, su ambo i lati

VIA C. CAVOUR

area di occupazione con larghezza di 1,20 m, su ambo i lati

VIA G. MATTEOTTI

area di occupazione con larghezza 1,00 m su ambo i lati da Piazza XX Settembre a Via F. Mordani, area di occupazione con larghezza di 1,20 m su ambo i lati da Via F. Mordani a Via C. Cavour

VIA SALARA

area di occupazione con larghezza di 1,10 m, su ambo i lati

VIA G. ARGENTARIO

area di occupazione con larghezza di 1,50 m, su ambo i lati

VIA C. CATTANEO

area di occupazione con larghezza di 1,50 m lato Est (lato con numerazione pari)

VIA PONTE MARINO

area  con larghezza di occupazione di 1,50 m lato Est (lato opposto a quello del Mercato Coperto)

VIA M. FANTI

area di occupazione con larghezza di 0,80, su ambo i lati

PIAZZETTA GANDHI

area di occupazione con larghezza 1,30 m nell’area della piazza

Esempio di ingombri in Via Cavour per Venerdì 21 Maggio

Esempio di ingombri in Via Cavour per Venerdì 21 Maggio

 

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Rispondi