#InRavenna Stories – Ferramenta Fiammenghi

#InRavenna Stories

La Ferramenta Fiammenghi esiste dal 1955, aperta dal capostipite Armando, giovanissimo, e dalla moglie Dina dall’altra parte della strada dove siamo attualmente, vicino a porta Sisi.
È una ferramenta di famiglia e rigorosamente a conduzione familiare perché ai fondatori si sono succeduti il figlio Ilerio e la moglie Elide che lavorano oggi insieme alla terza generazione, figlia e genero.

La tradizione continua e negli anni ci si è ingranditi e spostati nella sede attuale.
E con noi è cresciuta anche la clientela, è cambiata e insieme cerchiamo di stare al passo dei tempi. Se all’inizio vendevamo stufe ed elettrodomestici, poi con il tempo e l’apertura di altre attività specializzate in questi prodotti, ci siamo concentrati su articoli da ferramenta e articoli da mosaico.
Proprio questo ultimo settore ci affascina e ci spinge ad ampliare questo mondo perché Ravenna è la patria del mosaico e vanta una tradizione culturale e artistica veramente importante. Ma non solo. Il mosaico interessa tantissime persone a livello nazionale e internazionale.

Mettiamo attenzione e cura nella ricerca di attrezzi e materiali che vogliamo proporre e questa nostra conoscenza ed esperienza nel campo del mosaico ci ha fatto conoscere.
Oggi siamo i fornitori ufficiali delle principali scuole di mosaico di Ravenna e spessissimo gli studenti dei corsi, molti dei quali stranieri, vengono ad acquistare direttamente qui utensili e attrezzi necessari per coltivare e promuovere la cultura e la tecnica del mosaico anche nelle loro città e di quest’arte farne una professione e un futuro.

Abbiamo una vasta gamma di prodotti e ognuno può scegliere quello che sente più congeniale alla propria tecnica e adatto alla propria manualità e guizzo artistico.
Qui in negozio, possono curiosare, toccare gli attrezzi, scegliere una martellina più o meno grande, una pinza più o meno leggera, e soprattutto immaginare di tenere l’incudine nel ceppo di legno e spaccare il pezzo di vetro o di smalto che lavorato e tagliato sarà parte di un disegno assolutamente originale, un’opera artistica tutta loro.

#InRavenna #negoziconunastoria #centro #ravenna #ferramenta #fiammenghi

 

IMG_1470 IMG_1469 IMG_1465

IMG_1459 IMG_1462 IMG_1461

 

Rispondi