La Dolce Mariola – una torta tutta ravennate

Il 30 ottobre il bar caffè Il Nazionale di Piazza del Popolo a Ravenna, ha presentato la sua nuova creazione, una torta pensata per rappresentare Ravenna, attraverso gusto e ingredienti tipici della città bizantina: La Dolce Mariola, una “torta tutta ravennate” nell’ispirazione, nella preparazione e negli ingredienti : l’abbiamo assaggiata…..è buonissima!!!

” Dalle antiche nebbie della storia e di racconti, riaffiora la leggenda di Mariola e con lei comincia la nostra storia e inizia il nostro viaggio.
Una storia che profuma di pinete, frutta e cose buone. Una storia ricca di cultura gastronomica, buona tavola e tradizione dolciaria.
Ravenna con i suoi inconfondibili paesaggi, le sue nobili origini e le tradizioni contadine, fornisce ai maestri Pasticcieri de Il Nazionale gli ingredienti necessari per ideare una “torta tutta ravennate” nell’ispirazione, nella preparazione e negli ingredienti.

A partire dall’illustrazione della confezione che la contiene, creata per l’occasione, che si ispira nei tratti e nei colori alle stampe a ruggine del Pascucci, utilizzando temi cari al Guaccimanni, sapiente incisore ravennate e profondo conoscitore delle sue bellezze.

Gli ingredienti che caratterizzano questo dolce sono orgogliosamente frutto delle nostre terre, a partire dai pinoli delle pinete che la circondano, menzionate persino da Dante, al burro rigorosamente IGP, alla farina integrale macinata a pietra e “al mugnèghe” le dolci albicocche delle nostre campagne.

Elementi che sapientemente uniti e mescolati danno vita a questa torta dedicata alla dolce e ineffabile Mariola.Ora e finalmente, non sarà più così difficile cercare Mariola per Ravenna, per trovarla basterà seguire l’aroma che vi porterà alla Pasticceria Il Nazionale a degustare questa torta.” (Bar Caffè Il Nazionale, Ravenna)

 

dolce mariola dolceIMG_1507 IMG_1377 IMG_1380 IMG_1382

Rispondi