#InRavenna Stories – Profumerie Sabbioni

Sessantacinque anni di bellezza
Un profondo legame con il territorio, insieme a una visibilità nazionale garantita dall’appartenenza al consorzio Ethos Profumerie.

Maurizio Sabbioni ci racconta la bellissima storia della sua attività:
“La nostra azienda è stata fondata nel 1953 dai miei genitori che decisero di lasciare il loro lavoro di meccanico e parrucchiera e acquistarono una licenza da rivenditori ambulanti per vendere prodotti ai parrucchieri e alle estetiste.
Giravano per la Romagna con una Topolino rielaborata internamente da mio padre con cassetti e scomparti per presentare spazzole, bigodini e altri prodotti e con una 1100; mia madre fu una delle prime donne a prendere la patente in quegli anni!

46350013

La vecchia Topolino

Enrico con 1100 negli anni 50

Enrico con 1100 negli anni 50

Nel corso del tempo l’attività si è evoluta in un ingrosso per parrucchieri e una profumeria al dettaglio in via Guidone, nel centro storico di Ravenna, che poi abbiamo spostato in via IV Novembre.
Ricordo che da piccolo stavo spesso in negozio con mia madre e il mio gioco preferito era salire sugli scaffali e gettarmi dentro gli scatoloni pieni di riccioli di carta.

Maurizio sa

Maurizio Sabbioni con la mamma Loredana

Enrico e Loredana in via Guidone 1978

Enrico e Loredana in via Guidone 1978

Negli anni successivi io e mia sorella abbiamo cominciato ad espandere l’azienda aprendo profumerie selettive al dettaglio che proponevano marche di cosmesi, make-up, igiene personale, accessori, bijoux sempre più qualificate per trasformarsi poi nelle Profumerie Sabbioni che conoscete oggi. Da oltre 20 anni siamo consorziati con Ethos Profumerie, di cui sono il Presidente, che unisce le più prestigiose profumerie del territorio nazionale.
Attualmente siamo la più grande catena romagnola di profumerie con una gestione totalmente familiare, abbiamo 65 anni di esperienza in bellezza, 15 punti vendita, un magazzino all’ingrosso, uno shop on-line, 70 dipendenti e una filosofia all’insegna del servizio e della qualità.

Maurizio e Maria Rosa Sabbioni

Maurizio e Maria Rosa Sabbioni

           Maurizio Sabbioni con la moglie Nicoletta

Maurizio Sabbioni con la moglie Nicoletta

Non abbiamo mai pensato di crescere oltre la Romagna ma abbiamo preferito presidiare il territorio aprendo negozi nei centri storici e nei centri commerciali, né di rinunciare all’ingrosso che è parte della nostra storia e molti consumatori ancora oggi ci apprezzano per la nostra ampia offerta nell’ambito dei prodotti professionali per capelli.
Negli anni non abbiamo mai smesso di investire e da 6 anni abbiamo lanciato anche il nostro shop on-line, in veloce e costante crescita, considerato tra i primi 5 siti più quotati del settore a livello nazionale.
Il sito, oltre a consentirci di acquisire clientela fuori dal territorio, è anche un supporto molto importante per i punti vendita tradizionali, utile in fase sia di pre che di post vendita ed è aggiornato quotidianamente con informazioni, promozioni e iniziative per i consumatori.
Oggi è fondamentale parlare il linguaggio dei giovani, sintonizzarsi sui canali che frequentano, utilizzare il web e i social network al posto dei media tradizionali.
Tradurre l’esperienza emozionale dell’acquisto di prodotti di bellezza dall’offline all’online non è semplice ma la nostra strategia di marketing è da sempre mirata all’attenzione al consumatore e, pensandoci bene, con l’e-commerce facciamo proprio quello che un tempo facevano i miei genitori: “portare il prodotto direttamente a casa al consumatore”.

Meero-photo-03195947-010

La famiglia Sabbioni con il team digital

 

Rispondi