#InRavenna Stories – Cipriani Jeanseria

A Ravenna c’è la storica Cipriani jeanseria since 1946
Stefano, proprietario insieme ad Itala e Paola, ci racconta:
“Il negozio esiste dal 1946 e io e mia sorella  siamo la terza generazione di gestori. Nostro nonno che lo aprì era Cipriani, veniva da Prato la patria dell’usato e degli “stracci”, ed è ciò che lui ha voluto importare a Ravenna…
I primi gruppi musicali compravano gli abiti usati qui, abiti che venivano dall’America alla Sabbionara ( il magazzino di allora, un ex convento), e arrivavano nelle classiche balle. Allora si dovevano ripulire gli indumenti dai bottoni, dalle viti che venivano poi rivendute alle ferramenta… era un riciclo completo e manuale, ma parliamo degli anni 50! Negli anni 60 si sono trasferiti qua, e si lavorava molto, anche perché c’erano solo due negozi di questo tipo, e bastava alzare la serranda per lavorare!
Oggi i nostri brand di punta sono Levi’s e Lee, noi abbiamo sempre puntato su marchi classici, diffusi e sicuri. La Lee ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Abbiamo la linea bambino che sta piacendo molto, jeans , magliette ed accessori da 3m a 13 anni, Teniamo una zona OUTLET, dove proponiamo modelli di stagioni precedenti a un prezzo unico di 50 euro per uomo/donna.
Comunque c’è molta competizione, noi cerchiamo di osservare le persone, i social, collaboriamo con locali come Bronson, Hana-bi per avere visibilità.
Siamo dell’opinione che occorre arrivare alla gente, organizzando situazioni aggregative, come ad esempio il Food Truck, creato insieme ad altri esercenti, con intrattenimento, letture per bambini… Fare “rete” è alla base di tutto! La città secondo noi dovrebbe essere un centro commerciale “a cielo aperto”. Qui a Ravenna abbiamo un tesoro inestimabile di monumenti, perché non li valorizziamo?
Noi abbiamo investito sullo schermo con informazioni turistiche H24, ad esempio. Facciamo aperture extra per eventi o festività, collaboriamo con creativi ed artigiani che fanno borse con gli scarti dei nostri jeans.”

Quindi noi di InRavenna non possiamo che complimentarci con i ragazzi di Cipriani, perché la pensiamo esattamente allo stesso modo.
Venite in centro, dove i negozi hanno una storia!

Foto di Gianluca Naphalina Camporesi

0B9A09819-2   0B9A09806-2

0B9A09834 0B9A09841

0B9A09828